→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il nome è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 368Entità Multimediali , di cui in selezione 36 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 459

Brano: [...]a, cercò di rimpatriare clandestinamente ma fu arrestato alla frontiera e rimase per sei mesi nel carcere di Susa (Torino), da dove potè uscire per intervento dei partigiani.

Con la fine della guerra tornò a lavorare a « l’Unità », come direttore dell’edizione torinese del quotidiano.

Eletto al Senato della Repubblica per il collegio di Torino nel 1948 e nel 1953, il suo mandato fu confermato nel 1958 dagli elettori di Alcamo (Palermo).

Il nome di Ottavio Pastore resta legato soprattutto alla sua brillante attività giornalistica. Alla sua scomparsa, Paolo Spriano

10 ricorderà con queste parole: « È stato

11 fratello più anziano di molte ^generazioni di giornalisti comunisti. Ed è stato qualcosa di più. Avverso per temperamento e per educazione culturale alla mentalità dogmatica, riuscì sempre a creare nei compagni che lavoravano con lui una atmosfera di ricerca, di discussione, un odio per la retorica, un’aderenza alle cose che fu scuola preziosa». (l’Unità, 29.6.1965).

Al. Col.

Pasubio, Divisione

Formazione partigian[...]

[...], ai primi di ottobre, costituirono il Battaglione « Danton ». Questo fu posto al comando dallo stesso Marozin (Vero) e risultò formato da 18 partigiani, più la moglie del comandante [Mura) come staffetta. Al nucleo iniziale si aggiunsero, nei giorni successivi, alcuni altri giovani provenienti dalla zona di Fiesso d’Artico e inviati da Favaro (che aveva stabilito stretti legami di amicizia col Marozin fin dai giorni successivi al 25.7.1943).

Il nome stesso assunto dalla formazione indica quanto fosse vago il suo orientamento politico e ideale. Già durante l’inverno 194344 si manifestò infatti la contrapposizione tra Vero, sostenitore dell’autonomia assoluta della formazione rispetto alle organizzazioni antifasciste clandestine che venivano strutturandosi nella zona, e Dante (lo studente padovano Luigi Pierobon[v.]). Non accettando tale orientamento, Dante abbandonò la formazione assieme a Pino [Giuseppe Lampiani) per partecipare alla costituzione del primo nucleo della futura Brigata Garibaldi « A. Garemi », nella contigua valle deH’Agno[...]



da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 7Libretto (Disco vinile

Brano: Duca

Oh me felice!

Gilda

Il nome vostro ditemi...

Saperlo non mi lice?

Ceprano

(a Borsa dalla via)

Il loco è qui...

Duca

(pensando)

Mi nomino...

Borsa

(a Ceprano e partono)

Sta ben...

Duca

Gualtier Maldè...

Studente sono... e povero...

Giovanna

(tornan do spa ven ta ta)

Rumor di passi è fuori...

Gilda

Forse mio padre...

Duca

(Ah cogliere Potessi il traditore Che sì mi sturba!)

Gilda

(a Giovanna)

Adducilo

Di qua al bastione... or ite...

Duca

Di’ m’amerai tu?

Gilda

E voi?

Duca

L’intera vita poi...

Gilda

Non più... non più... partit[...]



da [Rigoletto/ Giuseppe Verdi], p. 6Libretto (Disco vinile

Brano: [...]re mia.

Rigoletto

Deh non parlare al misero Del suo perduto bene...

Ella sentia, quell’angelo,

Pietà delle mie pene...

Solo, difforme, povero,

Per compassion mi amò.

Ah, moria... le zolle coprano Lievi quel capo amato.

Sola or tu resti al misero...

O Dio, sii ringraziato!...

(singhiozzando)

Gilda

Ah, quanto dolor!... che spremere Si amaro pianto può?

Padre, non più, calmatevi...

Mi lacera tal vista...

Il nome vostro ditemi,

Il duol che si v’attrista...

Rigoletto

A che nomarmi? è inutile!...

Padre ti sono e basti...

Me forse al mondo temono,

D’alcuno ho forse gli asti...

Altri mi maledicono...

Gilda

Patria, parenti, amici Voi dunque non avete?

Rigoletto

Patria!... parenti!... amici?

(con effusione)

Culto, famiglia, patria,

Il mio universo è in te!

Gilda

Ah se può lieto rendervi,

Gioia è la vita a me!

Lato 2

Gilda

Già da tre lune son qui venuta,

Nè la cittade ho ancor veduta;

Se il concedete, farlo or potrei...

Rigoletto

Mai!...[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 106

Brano: [...]ivere. Alcuni Ufficiali che sapevano del doloroso incarico ci diedero pure delle sigarette per i condannati. Arrivati in macchina, con l’Altarino da Campo al carcere delle Murate, lo stesso Comandante del Carcere Maresciallo Mangiacapra ci introdusse nel suo Ufficio, dove poco dopo venne il Direttore delle Carceri Dott. G.B. Mazzarino. Qui appresi la prima vera storia dei non più sette, ma cinque condannati a morte essendo due stati graziati.

Il nome dei condannati a morte sono i seguenti:

Raddi Antonio di Attilio e di Boni Antonia, nato il 20.5.1923 a Vicchio Mugello Targetti Guido di Cesare e di Roselli Anna, nato il 3.9.1922 a Vicchio M. Corona Leandro di Daniele e Corona Maria, nato il 4.5.1923 a Maracallogeni (Cagliari)

Qui ti Ottorino

di Pietro e di Rondini Luana, nato r8.9.1821 a Vicchio M.

Santoni Adriano di Italo e fu Marianna Rossi nato l’11.7.1923 a Vicchio

I nomi dei graziati sono i seguenti:

Raddi Marino di Attilio e di Boni Antonia, nato il 20.5.1923 a Vicchio M.

Beliesi Guglielmo di Amerigo e di Cecconi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 583

Brano: [...]zione antifascista e al movimento di « Giustizia e Libertà »).

Tra il 1926 e il 1943 unità di M.A.S. svolsero servizi costieri intorno alle isole dove si trovavano i confinati politici (Lipari, Ponza, Ventotene ecc.) per impedire eventuali tentativi di fuga.

Nel corso della Seconda guerra mondiale le flottiglie M.A.S. furono utilizzate per la preparazione dei gruppi d’assalto destinati a operare aH’interno dei dispositivi di difesa nemici. Il nome di Decima M.A.S. (v.) fu poi assunto dalla unità repubblichina capeggiata da Valerio Borghese che già aveva comandato la omonima flottiglia.

Nella Guerra di liberazione

Alla notizia dell’armistizio dell’8.9. 1943, i tedeschi riuscirono a distruggere o a catturare 27 dei 61 M.A.S. a disposizione della Marina italiana. Una parte delle 34 unità superstiti si schierò con il governo legittimo, rifiutandosi di collaborare con i tedeschi. Queste unità vennero così impiegate in azioni speciali nel Tirreno e nell'Adriatico, o in appoggio alle truppe di terra operanti lungo le coste nel corso del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 516

Brano: [...]ionale e segretario dell’Esecutivo della stessa.

Alla testa dell’Internazionale

Nella lotta tra le varie correnti del partito bolscevico Manuilskij non seguì né Trotztkij né Zinoviev né Bucharin e finì per schierarsi incondizionatamente con Stalin. Questo spiega perché sia stato uno dei pochi rivoluzionari della vecchia guardia passati indenni attraverso le epurazioni staliniane, nonostante i suoi trascorsi non bolscevichi e trotzkisti.

Il nome di Manuilskij è rimasto legato soprattutto alla sua attività in seno alla Terza Internazionale (v.). Dopo la caduta di Zinoviev, che aveva mantenuto una certa autonomia nei confronti del partito bolscevico, e quella di Bucharin, a sua volta condizionato dal fatto di essere subentrato come componente della corrente di Stalin (sicché al primo urto con Stalin stesso venne destituito), a dirigere l’Internazionale fu designato Molotov. E quando questi, nel 1930, divenne presidente del Consiglio dei ministri dell’U.R.S.S., Manuilskij, che già da qualche anno lavorava nell'Internazionale, vi fu nomi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 213

Brano: nedy (v.)f e come lui assassinato per la sua attività politica, aveva compiuto i suoi studi nelle migliori università americane, laureandosi in legge nel 1951. Aveva prestato servizio militare dal 1944 al 1946, come marinaio semplice, sul cacciatorpediniere che portava il nome di un altro suo fratello (Joseph P. Kennedy Junior), morto in combattimento all'inizio della seconda guerra mondiale.

Come procuratore della Divisione criminale del Dipartimento di giustizia, collaborò alla famigerata Commissione senatoriale presieduta dal senatore Joseph McCarthy, incarico dal quale si dimise in seguito per divergenze giuridiche, ma non politiche. Il nome di Robert (Bob) Kennedy cominciò a farsi conoscere in America quando il giovane giurista collaborò ai lavori della Commissione d’indagine sulla corruzione e i profitti illeciti nei sindacati; alla lotta contro i rackets nei sindacati egli dedicò anche un libro (The Enemy Within, 1960).

Al fianco del presidente

Quando suo fratello John decise di presentarsi alle elezioni presidenziali, Bob lasciò ogni attività per dedicarsi interamente alla campagna elettorale, di cui divenne il cervello organizzativo; la sua abilità e la straordinaria capacità di lavoro sembra fossero determinanti per l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 2

Brano: [...]4 l’uomo già adorato da milioni di sudditi potè essere tranquillamente deposto dal Comitato di coordinamento militare e tradotto in carcere. Il potere passò così completamente nelle mani di un Consiglio militare che prometteva un vasto programma di riforme e una politica antimperialista. L’anno dopo l’ex negus morì in un totale isolamento.

Haiti

Repubblica presidenziale dell’America centrale. Occupa la parte occidentale dell’isola omonima. Il nome, di derivazione caribica, significa « terra alta ».

Nella parte orientale dell’isola, che è la seconda in grandezza delle Grandi Antille dopo Cuba, si trova

la Repubblica Dominicana. La repubblica di Haiti ha una superficie di 27.750 kmq e una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, per il 95% negri.

La capitale è PortauPrince, con

240.000 abitanti.

L’80% della popolazione attiva è dedito all’agricoltura (caffè, zucchero, sisal, banane, cacao), che rappresenta anche la principale voce di esportazione. Vi è nell’isola anche una discreta produzione di rame e bauxite, ma total[...]

[...]one di schiavi dall’Africa, in particolare dal Dahomey. La presenza massiccia di africani, con il loro patrimonio di cultura e di tradizioni (tra cui la religione voodoo) ha così caratterizzato la storia di Haiti. La prima rivolta di schiavi avvenne nel 1522, nella tenuta di Diego Colombo, figlio di Cristoforo Colombo.

Alla fine del 1700, dopo che la Francia si fu sostituita alla Spagna nella dominazione coloniale (dando tra l’altro all’isola il nome di Saint Domingue) la resistenza degli africani si estese a tutta la colonia, acquistando i caratteri di una grande rivolta antischiavista. Nel 1793 i francesi abolirono la schiavitù e poco più di dieci anni più tardi, dopo una sanguinosa guerra contro il potente esercito coloniale inviato da Napoleone I, Haiti, prima fra tutte le colonie deH’America Latina, conquistò l’indipendenza.

La repubblica (1803)

Nata da una guerra antischiavista e retta da ex schiavi, la nuova repubblica era considerata dalle potenze coloniali un pericoloso esempio, tanto più grave per il concreto aiuto che gli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 687

Brano: Guarniera, Vincenzo

mondo, questo inno popolare (originariamente concepito sulla falsariga musicale della Valse brune) è stato musicato nell’U.R.S.S. con un ritmo di marcia che fu poi quello in voga nella Guerra di liberazione (v. Inni e canti della Resistenza). Il nome di « guardia rossa » è tornato decisamente alla ribalta durante la « rivoluzione culturale » del 1968 in Cina (si veda la voce Mao Tsetung).

Bibliografia: I. Deutscher, Il profeta armato (Trotsky 18791921), Longanesi, Milano, 1956; E. H. Carr, La rivoluzione bolscevica, Einaudi, Torino, 1964; L. Trotsky, Storia della Rivoluzione russa, Milano, Sugar ed., 1964; N. Suchanov, Cronache della Rivoluzione russa, Editori Riuniti, Roma, 1967; Mario Montagnana, Ricordi di un operaio torinese, Edizioni Rinascita, Roma, 1949.

E.Ni.

La Guardia rossa di un’officina torinese durante l'occupazione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 619

Brano: [...]trasse sino al giorno della liberazione di Terni (13.6.1944), la Brigata liberò 16 comuni e 216 frazioni, ebbe 171 partigiani caduti e 22 feriti. Inoltre 107 civili, accusati di collaborare con i partigiani, furono fucilati per rappresaglia dai tedeschi.

Dopo la liberazione del capoluogo, 300 giovani ternani, che in maggioranza avevano combattuto nella Brigata « Gramsci », si arruolarono volontari nel Gruppo di combattimento « Cremona » (v.). Il nome di Gramsci fu assunto durante la Guerra di liberazione da numerose formazioni partigiane in Italia e anche all’estero (v. Albania).

A. Fi

Gramsci, Istituto

L'Istituto Gramsci fu costituito in Roma nel 1955 per continuare, con una nuova struttura e più vasto proposito di azione culturale, l’opera avviata negli anni precedenti dalla Fondazione e dall 'Istituto di Economia che al nome di Antonio Gramsci (v.) erano intitolati.

Fondazione Gramsci

La Fondazione era sorta nel 1950, col fine di provvedere alla conservazione dei Quaderni nonché dei libri e periodici di cui Gramsci potè [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il nome, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---comunista <---fascismo <---antifascista <---fascista <---italiani <---italiana <---italiano <---socialista <---comunisti <---Partito comunista <---antifascisti <---fascisti <---socialisti <---C.L.N. <---Bibliografia <---antifascismo <---italiane <---P.C.I. <---G.A.P. <---U.R.S.S. <---antifasciste <---S.S. <---nazisti <---riformista <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---Diritto <---Editori Riuniti <---La prima <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---U.S.A. <---Vittorio Emanuele <---fasciste <---liste <---nazismo <---nazista <---naziste <---socialiste <---squadristi <---Brigata S <---Brigata S A P <---Chimica <---Comitato centrale <---Dante Livio Bianco <---FIAT <---Filosofia <---Fisica <---Francisco Ascaso <---G.L. <---La Pietra <---La guardia <---Meccanica <---Michele Seffino <---Monte Grappa <---P.C. <---S.A.P. <---antimperialista <---capitalismo <---cristiana <---dell'Africa <---dell'Esecutivo <---dell'Esercito <---dell'Italia <---franchisti <---ideologica <---imperialismo <---interventista <---leninista <---nazifascista <---nazifascisti <---paracadutisti <---paternalismo <---reggiana <---staliniano <---A Parigi Pastore <---A.C.C. <---A.M.G.O.T. <---A.N.P.I. <---A.O. <---Achille Faccani <---Ada Buffulini <---Adolf Senine <---Adolfo Bartolotti <---Adriano Filippi <---Adriano di Italo <---Agostino Barbieri <---Alberto Malatesta <---Alceste De Ambris <---Alcune S <---Alcune S A P <---Aldo Del Vecchio <---Aldo di Antonio <---Alessandro Trabucchi <---Alfeo Capucci <---Alfredo Tamburini <---Alto Milanese <---Alvaro Tasselli <---Amedeo Rossi di Piacenza <---Andrea Garilli <---Andrea Lorenzetti <---Angelo Bartolotti <---Angelo Carnami <---Angelo Sclaunich <---Angelo Siroli <---Ansaldo di Sampierdarena <---Antonio De Giorgi <---Antonio Fabbri <---Antonio Fumis <---Antonio Gemignani <---Antonio Tambarin <---Antonio di Attilio <---Archivio I <---Archivio I M <---Argine di Moli <---Argo Tambarin <---Assemblea repubblicana <---Atti del Convegno <---Bas F <---Bayer AG <---Beliesi Guglielmo <---Berto Dal Fiume <---Biblioteca Leone Ginzburg <---Biblioteca europea <---Bob Kennedy <---Boni Antonia <---Borgo S <---Borgo S Lorenzo <---Bortolo Pissuti <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata del Cantiere <---Brigate Autonome <---Bruno Don <---Bruno Rava <---Buzy-Debat <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.L. <---C.L.N.A.I. <---C.N.T. <---C.R.D.A. <---C.T.L.N. <---C.V.L. <---Camera dei Comuni <---Camillo Donda <---Cantiere Navale <---Cappella dei Cangiane <---Carlo V <---Casa Editrice <---Castello di Buda <---Centora Grande <---Cerreto di Zerba <---Cesare Rocca <---Cestioni Giuseppe <---Charlemagne Péralte <---Chemagro Corporation di Kansas City <---Chirico Domenico <---Cina Popolare <---Colle San Giacomo <---Colle del Sautron <---Comandante del Carcere Maresciallo Mangia <---Comando Militare Interpartiti <---Comando di Gruppo <---Comando generale del Corpo <---Confederazione Generale del Lavoro <---Consigli di gestione <---Consulta Nazionale <---Corporation di Kansas <---Costante Dreos <---Critica Sociale <---D'Annunzio <---D.Z. <---Da noi <---Dante Zanotti <---Decima M <---Decima M A S <---Decima MAS <---Dedalus di James <---Della Germania di Madame <---Della Germania di Madame de Staèl <---Di Dio <---Di Rigoletto <---Dichiarazione di Arusha <---Dick di Melville <---Diego Colombo <---Dinamica <---Distaccamenti del Carso <---Dogmatica <---Dolegna del Collio <---Domenico Roversi <---Domenico di Saverio <---Dì Sandolo Giuseppe <---E.C.A. <---Elso Sartori <---Emanuele III <---Emilio Canevari <---Ennio Cervellati <---Enrico Chilo <---Enrico Dugoni <---Enrico Griffith <---Enzo Donato <---Ermenegildo Misironi <---Ettore Leoni <---F.A. <---F.F.I. <---F.I.A.T. <---Facoltà di Magistero <---Farbenfabriken Bayer <---Farbenindustrie Max Faust <---Feltrinelli di Milano <---Fermo Pedrazzoli di Correggio <---Ferrazza di Crespadoro <---Fiat-Lingotto <---Fidel Castro <---Filippo Beltrami <---Filo di Argenta <---Floriano Montanari <---Formatosi in Puglia <---Fornace Gardelli <---Francesca Ciceri Invernizzi <---Francesco De Silva <---Francesco Galati <---Francesco Pesce <---Francesco Ricci Ja <---Francia Costanzo Picco <---Francisco Ferrer <---Franco Marra <---Franz Kafka <---Fratelli Calvi <---Fratelli Lenti <---Friuli Orientale <---Fuochi sul Monti <---G.B. <---G.N.R. <---G.P.U. <---Geopolitica <---Georgi Dimitrov <---Giancarlo Puecher <---Gigi Mauro <---Gino Bolognesi <---Giordano Tomasic <---Giorgio Davito <---Giovan Battista Perasso <---Giovanni Domaschi <---Giovanni Faccioli <---Giovanni Marino di Pozzuoli <---Giulio Cesaref <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Guerra <---Giuseppe Occhiuto <---Giuseppe Ver <---Giuseppe di Vittorio <---Gorizia a Trieste <---Gracco Spaziani <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Minzoni <---Guglielmo di Amerigo <---Guido De Ferrari <---Guido di Cesare <---Hailè Selassiè in Etiopia <---I.C. <---I.G. <---I.G.F. <---I.M.L.I. <---I.S.R.T. <---Il Punto Nero <---Il dramma <---Il fratello <---Il ritorno <---Ingegneria <---Italia Jean Lippmann <---Italiana del Littorio <---Ivan Babic <---Jean Lippmann <---Jesenice-Gorizia <---Josip Sabadin <---José Ruiz Blasco <---Kikuyu Central Asso <---L.B. <---La I <---La I G <---La I G F <---La Pace <---La Spezia <---La Tribuna <---La Tribuna Italiana <---La casa <---La colonna <---La guardia rossa <---La guerra <---La storia <---La vita <---Laura Garotti <---Le voci <---Leandro di Daniele <---Linguistica <---Litorale Adriatico <---Lotta di Classe <---Lubiana-Jesenice <---Lubiana-Postumia <---Luigi Austria <---Luigi Bai <---Luigi Freddi <---Luigi Rei <---Luigi Ri <---Luigi Ventre <---M.A.S. <---M.B.M. <---M.T.I. <---MAS <---Ma non <---Macchia di Bussone <---Madame de Staèl <---Maglio di Sopra <---Maiori a Paestum <---Manlio Rossi Dona <---Mao Tsetung <---Margherita Montanelli <---Maria Picasso Lopez <---Marino di Attilio <---Mario Gordini <---Mario Greppi <---Mario Karis <---Mario Visintin <---Martino in Argine di Moli <---Maurice Lecuyer <---Max Ju <---Medicina <---Memento Audere Semper <---Mi pare <---Milano-Bergamo <---Monte San Savino <---Monte di Procida <---Monteprato di Nimis <---Mugello Targetti Guido <---Murate di Firenze <---Museo del Prado <---N.A.I. <---N.K.V.D. <---Nacional del Trabajo <---Napoleone I <---Narciso Sordo <---Natale Colarich <---Natangelo di Barra <---National Rail Road <---Nicola Badaloni <---Nino Bartolotti <---Nino Nannetti <---O.M.F. <---O.N.U. <---O.P.E.C. <---OSA <---Odilo Globocnik <---Officine Meridionali di Bagnoli <---Olga Camolese <---Olga Santi <---Olindo Bartolotti <---Omero Marani <---Ondina Pe <---Onorino Trotta <---Ordine Nuovo <---Ottavio Ferlettig <---Ottavio Pastore <---Pagine Libere <---Paolo Cavicchi <---Paolo De Marco <---Paolo Medici <---Paolo Spriano <---Papà Doc <---Parigi Leon Sedov <---Parma T <---Partigiani in Casentino <---Partito Socialista Italiano <---Pedagogia <---Pian del Tivano <---Piano Marshall <---Piero Piero <---Pietro Lari <---Pietro Mercandel <---Pineta di Pescara <---Politecnico di Torino <---Pompeo Accorsi <---Ponte Vecchio <---Pratica <---Premio Lenin <---Premio Marzotto <---Presence Africaine <---Primo Maggio <---Programmazione economica e rinnovamento democratico <---Psichiatria <---Psicologia <---Raddi Marino <---Raffaele Offidani <---Raffaele Paolucci <---Ranuccio Bianchi Bandi <---Regione dei Movimenti Uniti <---Regno del Sud <---Renato Valenti <---Repubblica Federale del Camerun <---Resistenza di Reggio <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Istria <---Resistenza in Valdelsa <---Resistenza nel Reggiano <---Retorica <---Rio de Janeiro <---Rita Montagnana <---Riuniti di Roma <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Tar <---Rodolfo Marsic <---Roland Pré <---Roma Gioventù Socialista <---Roman Well <---Romano Spartaco <---Rondini Luana <---Rosolino Vergolini <---Rurick Spolidoro <---S.M. <---Saint Do <---Saint-Flora <---Salone di Parigi <---Salvatore Cacciapuoti <---San Ferdinando <---San Gervaso di Ni <---San Giorgio <---San Pietro <---San Pietro in Gu <---Saverio Grilli <---Scotto Dì <---Scotto Dì Sandolo <---Sergio Tornaghi <---Servizio del Reich <---Siluripedio di Torre Gaveta <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Marega <---Sistematica <---Sociologia <---Spartaco Lavagnini <---Stabenov di Amburgo <---Stanzia Bembo <---Stati O <---Stati O P <---Stato Operaio <---Storia contemporanea <---Storia dei Romani <---Storia del Camerun <---Storiografia <---Storiografia greca <---Stremiz di Faedis <---Studi Storici <---Sulla situazione del Partilo comunista jugoslavo <---Sultano di Zanzibar <---T.A.N.U. <---Tancredi Galimberti <---Tendenze del capitalismo <---Tendenze del capitalismo italiano <---Teresa Calonaci <---Teresa Calonaci a Ponza <---Territorio di Trieste <---Testimonianza di Guglielmo Nencini <---Thyssen a Krupp <---Tino Baracca <---Tino Ceriana <---Tito Di Parma <---Tito Speri <---Tontons Macoute <---Torino da Franco Antonicelli <---Torlano di Nimis <---Torre del Greco <---Trenta Roberto Oros Bartini <---Triangolo Rosso <---Trieste a Fiume <---Trieste a Lubiana <---Trieste-Pola-Fiume <---U.D.I. <---U.P.C. <---URSS <---Umberto Recalcati <---Unione Donne Italiane <---Unione del Camerun <---Val di Scalve <---Val di Taro <---Valentino Ventura <---Valerio Bergamasco <---Valerio Borghese <---Valfré di Bonzo <---Valle Padana <---Verdina-Colazza <---Vicchio M <---Vicchio M Baggioni <---Vicchio M Corona <---Vincenzo Venturini <---Vinicio Fontanot <---Viribus Unitis <---Vittorio Emanuele II <---Vivrà a Parigi <---Vladimir Gortan <---Zyklon B <---abbiano <---abbracciano <---antimilitarista <---antinazista <---antipartigiana <---antischiavista <---antisocialista <---artigiani <---attrista <---autista <---azionisti <---badogliana <---batteriologica <---bonapartismo <---bordighiana <---bresciana <---capitalisti <---classista <---collaborazionista <---collaborazioniste <---colonialismo <---colonialisti <---comuniste <---cristiane <---cristiano <---cubismo <---d'Erna <---dell'Agno <---dell'Asse <---dell'Hotel <---dell'Internazionale <---dell'Ubaye <---dell'Unità <---democristiane <---dinamismo <---dista <---emiliana <---emiliani <---eroismo <---falangisti <---favoritismi <---favoritismo <---francoitaliana <---fuochista <---giani <---giellista <---goriziano <---gramsciane <---gramsciani <---guardiani <---haitiani <---imperialista <---indipendentisti <---istriana <---latifondista <---lealista <---liano <---liberalsocialista <---marxismo <---massimalisti <---materialismo <---mazzinianesimo <---mazziniano <---mecenatismo <---mortaisti <---motorista <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Adriatico <---nell'Alta <---nell'Internazionale <---neocolonialismo <---neocolonialista <---nista <---oltranzismo <---ostracismo <---pacifismo <---pacifiste <---paternalista <---picchiano <---populiste <---prmmpoliniani <---progressista <---psicologia <---radicalismo <---razionalismo <---ruscitismo <---scista <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---sociologia <---sommergibilista <---spontaneismo <---staliniane <---stalinismo <---terrorismo <---trotzkismo <---trotzkisti <---udiste <---vaggiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL